Le certificat de travail est indispensable pour la recherche d’un nouvel emploi. Contrairement aux idées largement répandues, le collaborateur ne dispose pas pour autant d’un droit à se voir délivrer un bon certificat de travail. L’employeur peut et même doit y mentionner, à certaines conditions, des éléments défavorables.
I dipendenti spesso attendono con impazienza le loro vacanze, sia che si tratti di rilassarsi, viaggiare dall'altra parte del mondo, praticare sport o semplicemente trascorrere del tempo con la propria famiglia. Quando la malattia o l'infortunio colpiscono, i piani del dipendente vengono sconvolti. Come vengono trattati questi giorni di inabilità?
In caso di decesso di una persona cara, il dipendente ha diritto a giorni di congedo. Durata, retribuzione, panoramica di questi congedi piuttosto speciali.
Può accadere che un dipendente inabilitato a lavorare si trovi bene. Cosa può fare il datore di lavoro in una situazione del genere?
Svolgere un'attività volontaria o retribuita parallelamente al lavoro principale può essere dannoso per gli interessi prioritari del datore di lavoro. Cosa è consentito da...
Esistono diversi tipi di contratto di lavoro e ognuno ha le sue caratteristiche.
I dipendenti malati sono tutelati contro il licenziamento al momento sbagliato. Questa tutela presenta diverse sfumature, soprattutto in caso di dubbi sulla validità del certificato medico, certificati medici retroattivi, malattie di breve durata o quando il dipendente non è consapevole della propria malattia.
Un certificato di lavoro è essenziale per trovare un nuovo impiego. Non è sempre facile da redigere quando il datore di lavoro deve destreggiarsi tra benevolenza e veridicità.
Il diritto del lavoro è regolato dal principio della libertà contrattuale: in linea di principio, ogni parte è libera di risolvere il contratto di lavoro. Ma attenzione: il rischio di abusi non è mai lontano!