28 Sett, 2021 da Marianne Favre Moreillon

Protezione della personalità durante l'incapacità lavorativa

28 Sett, 2021 da Marianne Favre Moreillon

I datori di lavoro sono tenuti a proteggere la personalità dei loro dipendenti durante il rapporto di lavoro, anche in caso di incapacità lavorativa. Ecco cosa devono fare i datori di lavoro quando un dipendente non è in grado di lavorare a causa di una malattia o di un infortunio. 

L'articolo 328 del Codice delle Obbligazioni richiede ai datori di lavoro di proteggere e rispettare la personalità del dipendente durante il rapporto di lavoro. I numerosi obblighi del datore di lavoro derivanti da questo dovere di protezione della personalità del dipendente continuano ad essere applicati quando il dipendente non è in grado di lavorare.

Questo articolo sviluppa i seguenti temi:

  • misure che il datore di lavoro deve adottare in situazioni di conflitto
  • l'inabilità al lavoro a causa di un conflitto di lavoro e il dovere di assistenza del datore di lavoro
  • contatti con il dipendente durante l'inabilità al lavoro
  • incapacità lavorativa e doveri professionali
  • riservatezza medica del dipendente
  • stato di salute e riservatezza da rispettare da parte del datore di lavoro
  • legittimità della sorveglianza in caso di dubbio sul certificato medico
  • incapacità lavorativa limitata a determinati compiti
  • possibilità per il datore di lavoro di assegnare altri compiti a un dipendente che non è in grado di lavorare
  • accesso ai file aziendali e alle e-mail in caso di assenza del dipendente
  • direttiva emessa dall’Incaricato federale della protezione dei dati sull'accesso alle e-mail aziendali
  • protezione contro il licenziamento in momenti inopportuni
  • considerazione per il dipendente in caso di licenziamento durante l'inabilità al lavoro

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